sabato 1 giugno 2013

Poesia- Cinzia Marulli Ramadori


Quando starò dentro alla mia tomba

mi metterò seduta a guardare il mare

e aspetterò di diventare polvere

allora potrò ascoltare i discorsi segreti

e viaggiare nei luoghi dove non sono mai stata

potrò parlare con il vento

e camminare insieme alle nuvole

Andrò a casa di tutti i poeti e

frugherò nei loro cassetti

 

Quando starò dentro alla mia tomba

non ci sarà più il freddo e potrò

passeggiare senza paura di ammalarmi

mi siederò su una panchina

e leggerò tutti i libri che non ho ancora letto

Non ci sarà più neanche il Tempo

ed io resterò per sempre giovane

mi metterò lo smalto alle unghie

e legherò i capelli con i fili d’erba

 

Quando starò dentro alla mia tomba

riuscirò forse a dormire

dopo essermi riposata per bene

chiamerò i miei amici e insieme a loro

leggeremo le poesie più belle del mondo

 

Quando starò dentro alla mia tomba

mi laverò l’anima con le parole

saranno loro le mie preghiere.

 

1 commento:

  1. Una poesia particolare che affronta l'argomento della morte con grande ironia speranza e amore per la parola poetica. Molto bella la terzina finale.
    Brava Cinzia!
    Un saluto
    Monica

    RispondiElimina