martedì 1 ottobre 2013

(esca)news - I corsi del Centrale Preneste Teatro

Centrale Preneste. Torna “Il mestiere dell’attore”

 a cura di sarah panatta

Mettersi alla prova con se stessi e il mondo dentro e tutto intorno. Si riapre il sipario sui corsi tenuti da Tiziana Lucattini, con Fabio Traversa. “Il mestiere dell’attore” in tutte le sue cromie incantatrici, ardue, pericolose, beffarde, vive, pulsanti. Da ottobre 2013 a giugno 2014 al Centrale Preneste Teatro (Pigneto/Malatesta - Roma).

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di teatro Il Mestiere dell’attore che, a partire dal prossimo mese di ottobre, saranno tenuti da Tiziana Lucattini, in collaborazione con Fabio Traversa, della Compagnia Ruotalibera Teatro. Le lezioni si svolgeranno al Centrale Preneste Teatro in Via Alberto da Giussano, 58 (Pigneto/Malatesta) a Roma. Tutti i corsi hanno un costo contenuto e sono adatti sia a chi vuole avvicinarsi al mondo del teatro per passione sia a chi intende farne una vera e propria professione. Per tutti i corsi è prevista una messa in scena finale.

Durante l’anno ci sarà la possibilità di partecipare a work-shop e seminari tenuti da attori e registi, tra gli altri Jacob Olesen, Andrea Cosentino, Francesca Ferri.

L’idea di partenza di tutti i corsi è che il teatro rappresenti una possibilità di evoluzione complessiva della persona. Il centro sta nell’ascolto di sé e dell’altro, nella consapevolezza dello spazio e del tempo, nell’attenzione al qui e ora, a che cosa sta succedendo al personaggio e dunque alla persona/corpo che lo incarna. Ciò porta al riconoscimento delle proprie emozioni, delle proprie intenzioni e rende capaci di tradurle in azioni chiare, dirette e limpide. Non si tratta di un lavoro di teatro terapia, ma di quanto un teatro vivo possa “sanare”, rigenerare e generare: mettersi nei panni di un altro, chiedersi come personaggio e persona che cosa si vuole e come si fa a ottenerlo in un modo sincero nella sostanza e chiaro nella forma.

La scuola ha lavorato negli anni, dal 2003 a oggi, su testi classici e contemporanei - testi completi o brani - da Anton Cechov a Samuel Beckett, da Henrik Ibsen a Harold Pinter, da Tennesse Williams ad Alan Ayckbourn, da John Osborne a Ludmila Razumovskaya o a Steven Berkoff. A volte gli studenti hanno anche creato opere originali a partire da temi e improvvisazioni. Alcuni di loro sono stati inseriti, al termine del percorso di studio, negli spettacoli di Ruotalibera.

La Compagnia Ruotalibera è riconosciuta dal Ministero per i Beni Culturali dal 1977.

Centrale Preneste Teatro Via Alberto da Giussano, 58 - Roma

Info: 06-27801063 - 06/25393527 - 320/2392833

info@ruotaliberateatro.191.it - tizianalucattini@libero.it

 
 
 
TUTTI I CORSI

 
L’ETÀ PIÙ BELLA

UN WEEK-END AL MESE (12 ORE MENSILI)

ottobre 2013 - giugno 2014 sabato/domenica h 10.30 – 13.30 / 14 - 17

l laboratorio esplorerà scene di testi teatrali con al centro le inquietudini di generazioni diverse.

oppure UN INCONTRO A SETTIMANA (12 ORE MENSILI)

ottobre 2013 - giugno 2014 mercoledì h 19 - 22


FIGURE VIVE tra Cechov e Beckett passando per Deleuze e Ripellino

DUE INCONTRI A SETTIMANA (24 ORE MENSILI)

ottobre 2013 - giugno 2014 martedì/giovedì h 19 - 22

Il laboratorio esplorerà personaggi, modi e moti dell’animo umano ispirandosi ad alcuni testi dei due drammaturghi messi in stretto rapporto.

 
LA FIABA

DUE INCONTRI A SETTIMANA (24 ORE MENSILI)

ottobre 2013 - maggio 2014 martedì/giovedì h. 10 – 13

Il laboratorio prevede una formazione professionalizzante specifica nell’ambito del Teatro Infanzia e Giovani: dalla scelta di una fiaba da mettere in scena al lavoro sulla sua struttura, dal confronto sul destinatario alla lettura scenica ed espressiva di fiabe.

Per tutti i corsi è prevista una messa in scena finale. I posti disponibili sono 20, i corsi saranno attivati per un minimo di 10 partecipanti. Per il corso sulla fiaba è previsto un pubblico di bambini.

PROVE APERTE per attori/danzatori/performer professionisti e non

L’idea nasce dall’esperienza fatta all’Actor’s Studio dove gli attori portano i loro pezzi (per provini o altro) e li presentano a un pubblico di “addetti ai lavori” per poterli testare, poter “sbagliare”, avere una consulenza artistico-professionale e un confronto, uscendo dalla solitudine delle prove. Orari e costi si definiscono in base alle richieste.

Nessun commento:

Posta un commento